LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUL NOSTRO SERVIZIO TARATURA

FAQ

COS’È UNA TARATURA?

Tarare uno strumento di misura significa fotografare il suo stato di salute, se cioè restituisce valori confrontabili a quelli presi con un campione di più alto livello – Scopri di più.

Con ” più alto livello”, ci riferiamo a un campione che si trova a un livello appunto superiore all’interno della catena di riferibilità metrologica

È quindi una vera e propria diagnosi. Come accade con le analisi fatte dal medico, dopo la lavorazione in laboratorio viene rilasciato un report riassuntivo di quanto fatto.

A seconda del tipo di taratura richiesta, tale documento può essere un rapporto di taratura o un certificato di taratura (non sono sinonimi!)

 

QUAL È LA DIFFERENZA TRA RAPPORTO E CERTIFICATO DI TARATURA?

Il rapporto di taratura, chiamato molte volte anche rapporto di taratura riferibile, o in sintesi RDT, viene rilasciato da un laboratorio come quello interno di MetroLogica. Rispetto ai certificati di taratura sono meno costosi, e sono necessari e sufficienti per tutte quelle aziende in regime di qualità come la normativa ISO 9001.

Il certificato di taratura invece, è rilasciato solo e soltanto da laboratori accreditati ISO 17025. Solitamente sono più costosi, ma allo stesso tempo garantiscono un controllo effettuato sugli strumenti molto più accurato.

Questa altissima precisione, è necessaria per aziende che devono rispettare regimi di qualità molto più stringenti rispetto alla ISO 9001.

Un esempio per rimarcare la differenza tra rapporto di taratura e certificato accredia, è rappresentato dai nostri campioni di misura.

Il nostro laboratorio emette tarature riferibili con strumenti-campione che vengono tarati a loro volta con certificazione ACCREDIA.

Scopri di più sul nostro servizio di taratura.

QUALI SONO GLI STRUMENTI CHE POTETE TARARE?

Il nostro laboratorio emette rapporti di taratura riferibile per strumenti di misura di oltre 12 grandezze fisiche.

 Consulta l’intero elenco 

QUANTO COSTA FAR TARARE DA VOI I MIEI STRUMENTI?

Il primo passo è la richiesta di preventivo. Scrivici una mail a info@metrologica.it.

Indica sempre marca e modello degli strumenti che intendi far tarare. Ricorda: MetroLogica offre taratura riferibile.

Se hai bisogno di una taratura ACCREDIA, contattaci lo stesso. Abbiamo a disposizione diversi laboratori accreditati nostri partner, a cui ci rivolgiamo per richieste di questo tipo.

All’interno del preventivo troverai:

  •  costo di taratura (senza iva) per singolo strumento
  •  modalità di consegna degli strumenti presso il nostro laboratorio
  • tempi di lavorazione

COME SPEDIRE I MIEI STRUMENTI A METROLOGICA?

In ogni preventivo indichiamo 3 modalità.

  • Spedizione tramite nostro corriere convenzionato TNT. Per imballi al di sotto dei 30 kg il costo di spedizione è di 13,00 € + iva. In questo caso, contattaci, e prenoteremo il ritiro dei tuoi strumenti
  • Spedizione tramite vostro corriere: in questo caso ti chiediamo solo di farci sapere con quale corriere e a quale indirizzo rispedire i tuoi strumenti a lavorazione terminata.
  • Consegna a mezzo destinatario. Ovvero puoi portare i tuoi strumenti direttamente alla nostra sede (Metro.Logica S.r.l – Via Porto Torres 24, 70026 Modugno BA).

In tutti i 3 casi, ricordati di accompagnare gli strumenti con un opportuno documento di trasporto (DDT)

Consulta le modalità di ritiro in linea con le misure anti covid

QUANTI GIORNI OCCORRONO PER TARARE I MIEI STRUMENTI?

I tempi standard sono di 10 giorni lavorativi. Lavoriamo ogni commessa in ordine di arrivo. I 10 giorni consentono ai nostri tecnici di poter tarare tutti gli strumenti senza accumulare ritardi per ciascun cliente. In caso di particolari urgenze, ti chiediamo di avvisarci in fase di preventivo.

In ogni offerta formulata, accanto ai tempi standard indichiamo anche la possibilità di una riconsegna rapida in 3 giorni lavorativi. Tale servizio prevede il pagamento di un supplemento del 30% rispetto al costo indicato. Inoltre non è sempre possibile effettuarlo. Tali interventi di urgenza devono sempre essere richiesti e concordati con il responsabile di laboratorio.

 Contattaci a riguardo

HO RITIRATO/RICEVUTO I MIEI STRUMENTI MA NON TROVO I RAPPORTI DI TARATURA.

Al termine della lavorazione, inviamo via mail l’avviso di ritiro con le indicazioni del pagamento.

A pagamento effettuato inviamo via mail i rapporti di taratura in formato PDF.

È una precisa scelta ecologica: evitiamo di stampare troppa carta.

Se hai effettuato il pagamento ma non trovi la nostra mail con i rapporti di taratura, controlla nello SPAM. Se non trovi nulla, contattaci: ti invieremo tutti i report nuovamente via mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello