MetroLab
le nostre verifiche metriche legali

MetroLab è il laboratorio autorizzato dalla Camera di Commercio di Bari per le verifiche metriche legali sugli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico destinati all’utilizzo in rapporto con terzi, come previsto dal Decreto Ministeriale 97/2007.

Senza titolo-1-02

I controlli periodici richiesti dalle Legge accertano il persistere nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura, nonché l’integrità dei sigilli posti sulle apparecchiature per prevenire eventuali manomissioni fraudolente.

La Legge pone le basi per tutelare la pubblica buona fede, laddove le misurazioni di peso influiscono sull’ammontare delle transazioni commerciali, stima o preventivi di servizi a terzi.

Al termine del controllo periodico lo strumento dev’essere contrassegnato da un bollino adesivo che certifica l’avvenuta verifica con esito positivo. Sul bollino compare il laboratorio che ha effettuato la verifica e l’anno entro cui provvedere nuovamente al controllo.

Oltre al bollino viene consegnato o aggiornato il libretto metrologico, che tiene traccia di tutte le verifiche periodiche effettuate sullo strumento.

METROLAB

Perché scegliere Metro.Logica

Metro.Logica gestisce le scadenze, le verifiche e gli adempimenti legali richiesti per il tuo intero parco strumenti: ti ricorda le date entro cui procedere con la verifica, effettua i controlli previsti dal Decreto e comunica l’esito della procedura alla Camera di Commercio Competente.