I SERVIZI METROLOGICI NEL SETTORE CASEARIO

SETTORE CASEARIO
METRO.LOGICA opera nel settore caseario da numerosi anni, sviluppando una competenza specifica tale da fornire alle aziende del settore un valido supporto per tutte le loro esigenze metrologiche.

tARATURA CATENE TERMOMETRICHE PASTORIZZATORI

E’ indubbiamente essenziale per un caseificio eseguire la pastorizzazione del latte ad una temperatura tale da abbattere la carica di microbi e batteri e mantenere la materia prima ad uno stato che ne consenta la lavorabilità nelle fasi successive. I pastorizzatori dispongono di sonde di temperature e registratori che regolano la temperatura della pastorizzazione e registrano la stessa. La taratura delle catene termometriche su pastorizzatori è il servizio più richiesto tra le aziende del settore.

VERIFICHE PERIODICHE COME DA D.M. 93 DEL 21 APRILE 2017

Il prodotto finito come previsto dalla legge è venduto a peso. Il peso dichiarato è misurato per mezzo di uno strumento per pesare dotato di marcatura metrologica supplementare, nel gergo comunemente detto “omologato”. La legge prescrive per questo tipo di strumenti un controllo eseguito da laboratori abilitati. METRO.LOGICA esegue verifiche periodiche su strumenti per pesare.

tARATURA CATENE TERMOMETRICHE PASTORIZZATORI

Le materie prime ed i prodotti finiti sono conservati in celle frigorifere, il loro funzionamento è come per gli altri casi controllato da sonde di temperatura. L’esperienza ci ha insegnato che la taratura della sola sonda di temperatura potrebbe non evidenziare eventuali zone calde nelle celle e quindi non essere utile ai fini pratici del controllo. METRO.LOGICA esegue quindi una mappatura dell’ambiente riportando temperature massime e minime raggiunte in più punti, ciò permette di valutare l’omogeneità della temperatura desiderata.

TARATURA SONDE IMPIANTO CIP

Gli impianti di lavaggio CIP sono controllati da sonde di conducibilità e temperatura che tendono nel tempo ad avere una deriva di misura. La taratura permette di monitorare lo stato della deriva e intervenire per eseguire un riallineamento dello strumento.

TARATURA DI BILANCE

Durante le fasi di accettazione della materia prima, durante i vari processi produttivi, nel confezionamento e nella logistica le bilance sono strumenti molto utilizzati. Gli ambienti tipici del settore caseario sono particolarmente ostici per questi strumenti che infatti è frequente trovare con errori di misura tali da invalidare il loro utilizzo. Grazie alla partnership fissa con la ditta BILANCE MONGELLI è possibile fornire un servizio a tutto tondo di taratura e manutenzione su questa tipologia di strumenti.

TARATURA CATENE TERMOMETRICHE TANK LATTE

Il latte, prima della trasformazione, è conservato in silos refrigerati, il mantenimento della temperatura in questi tank è monitorata da sonde che determinano anche il funzionamento del sistema refrigerante. La taratura di queste catene termometriche permette di individuare eventuali anomalie nella conservazione della materia prima e prevenire maggiori problemi successivi.

TARATURA DI STRUMENTI PORTATILI

Oltre ai vari servizi offerti direttamente in stabilimento fin ora descritti METRO.LOGICA esegue la taratura di tutti gli strumenti portatili comunemente utilizzati nei caseifici, alcuni esempi possono essere:

  • Termometro a sonda
  • Termometro ad infrarossi
  • pH-metri
  • Conduttivimetri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello