I Nostri Servizi

TARATURA

Tariamo i tuoi strumenti secondo gli standard di qualità previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Mettiamo alla prova i tuoi strumenti di misura

taratura DI STRUMENTI DI MISURA

CHE COSA È LA TARATURA?

La taratura definisce le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura.

Attraverso la taratura conosciamo gli scostamenti tra i valori convenzionali – definiti campione – e quelli rilevati dallo strumento oggetto di verifica.

L’accuratezza degli strumenti è definita dall’interpretazione degli scostamenti e dallo studio dei contributi di incertezza.

Durante il controllo, gli strumenti vengono messi a confronto con campioni ad incertezza nota, minore è lo scarto e la sua incertezza, maggiore è il grado di accuratezza dello strumento sottoposto a taratura.


PERCHÉ E QUANDO TARARE GLI STRUMENTI DI MISURA?


Uno strumento accurato è un compagno di lavoro affidabile, perché assicura lavorazioni precise e misurazioni attendibili. previene costi di lavorazione extra superflui ed eventuali ritardi di produzione. metro logica ti assiste nel programmare l’intervallo di tempo più consono entro cui ripetere la taratura dei tuoi strumenti secondo questi parametri:

ICONA QUALIFICHE

QUALITÀ E STATO DI CONSERVAZIONE

FREQUENZA E MODALITÀ DI UTILIZZO

ICONA CALENDARIO

STORICO DELLE TARATURE DELLO STRUMENTO

SERVIZIO DI TARATURA

Il laboratorio Metro.Logica, certificato UNI CEI EN ISO 9001, rispetta i Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura previsti dalla norma UNI CEI EN IS0/IEC 17025. Al suo interno dispone di campioni certificati presso centri accreditati e istruzioni tecniche dedicate per ogni tipologia di strumento tarabile. Al termine del processo di taratura Metro.Logica rilascia:

ICONA ADESIVO

ADESIVO CIRCOLARE

Adesivo con l'ultima data di taratura

RAPPORTO

Ratpporto di taratura

ADESIVO RETTANGOLARE

Adesivo con matricola e rapporto di taratura

workflow del processo di taratura

workflow del processo di taratura

CATENA DI REFERIBILITÁ

La misura eseguita da uno strumento non tarato non è un dato scientifico, bensì un opinione.

La riferibilità è la proprietà di una misura di essere rapportata con valori noti a campioni appropriati, attraverso una catena ininterrotta di confronti.

È stato creato un sistema di campioni secondari utilizzati da laboratori di taratura accreditatiche trasmettono via via la riferibilità agli altri strumenti. Una catena per definirsi tale non deve presentare interruzioni, così come il trasferimento delle incertezze nella verifica degli strumenti di misura. Senza questa è impossibile parlare di taratura. Uno strumento non tarato attribuisce un valore ad una misura senza garantirne la veridicità

Richiedi un preventivo

TARA I TUOI STRUMENTI

Copyright ©2023 Metro.Logica |  Creato da  vcdesign  | Privacy & Cookie Policy